- Risi coltivati e originari del sud-est asiatico, provenienti dalla Thailanda, dal Pakistan, e dalle vaste distese dell’Asia, lavorati e trattati presso il nostro stabilimento in Italia.
- Risi italiani, originari e coltivati in Italia con caratteristiche di forma, colore e valori nutritivi che si prestano in particolar modo alla composizione di piatti delle tradizioni cinesi, giapponesi, thai, indiana, ed in generale asiatica.
Piccola guida per scegliere il Riso
Ad ogni ricetta il proprio riso. La varietà dei risi etnici è tale per cui è preferibile utilizzare un tipo di riso piuttosto che un altro proprio per ottenere risultati specifici in base alle aspettative. La cucina asiatica, giapponese, thailandese, indiana, pakistana, cinese, vietnamita e in generale del sud-est asiatico fa largo uso di riso e ne conosce i segreti per sfruttare al meglio le caratteristiche e le peculiarità di ogni chicco.
Come scegliere il riso più adatto alle proprie ricette? Ecco alcune indicazioni da considerare nella scelta della varietà migliore in base a quando si vuole preparare.
- Considera la consistenza desiderata: per piatti come risotti, timballi o riso accompagnato da sughi, è consigliabile optare per varietà di riso con chicchi più grandi e affusolati. Questi tipi di riso cuociono più lentamente e mantengono una consistenza al dente, ideale per tali preparazioni. Se invece vuoi realizzare fresche ricette estive o insalate di riso preferisci un chicco lungo, sottile e che mantenga in cottura compattezza e separazione dei chicchi.
- Valuta la varietà di riso, aroma, profumo e cucina d’origine. Ogni riso presenta un profumo specifico, specialmente i risi etnici aromatici. Sfrutta quel profumo per aromatizzare il tuo piatto e per creare armonia nei sapori al naso e al palato.
- Sperimenta in base alle tue preferenze: ogni varietà di riso ha un gusto e una consistenza leggermente diversi. Sperimenta con diverse varietà per scoprire quella che meglio si adatta al piatto che desideri creare.
- Considera l’utilizzo previsto: se il tuo desiderio è quello di replicare un piatto tradizionale, come la paella, o il sushi, cerca una varietà di riso che sia tradizionalmente utilizzata per quel piatto. La cultura culinaria porta con sé una sapienza sperimentata nei secoli di ricerca e prova. Fidati della storia di un piatto.
Produttori e grossisti di RISI ETNICI
Riseria Modenese è produttore da diverse generazioni di risi etnici ed esotici. Risi utilizzati tradizionalmente nella cucina cinese, giapponese, thailandese e asiatica in generale sono ben presto divenuti parte integrante della produzione con sede italiana che ogni giorno vede la lavorazione di un’ampia varietà di risi e la sua distribuzione a ristoranti, negozi e GDO.
Inizia subito a rifornirti presso il nostro ufficio vendite e a procurarti risi etnici di alta qualità direttamente dal produttore.
I risi Etnici
Esiste un’ampia varietà di risi classificabili come etnici ed utilizzati in molteplici culture di tutto il mondo. Le più conosciute, diffuse ed utilizzate nei piatti tradizionali asiatici ed esotici sono:
Basmati

Jasmine

Rosso

Ribe

Riso per sushi

Lungo B
